25 ago 2007

Sesso:ci sono 237 possibili motivi per farlo

Nell'indagine coinvolte 2 mila persone


LONDRA - Un motivo per fare sesso? No, 237. Tante sono, infatti, le ragioni identificate dagli scienziati dell’Università del Texas per una delle più grandi ricerche sul sesso, che ha coinvolto oltre 2 mila fra uomini e donne (di età compresa fra i 17 e i 52 anni), e i cui risultati sono stati pubblicati questa settimana sulla rivista scientifica «Archives of Sexual Behaviour». Se la passione e l’attrazione fisica restano le principali motivazioni del rapporto sessuale, tuttavia non sono le uniche, perché esistono altre motivazioni a spingere al sesso. Spesso bizzarre, ma tutte sicuramente interessanti da un punto di vista scientifico, perché permettono di studiare i comportamenti umani nelle loro molteplici espressioni e spaziano dal desiderio di scacciare la noia al tentativo di addormentarsi; dalla speranza di bruciare calorie o di ottenere un lavoro o una promozione, alla consapevolezza di sentirsi più vicini a Dio; dalla volontà di rilassare la tensione dopo una giornata di lavoro o di scaldarsi in una notte gelata alla voglia di dare piacere all’altro e di farlo stare bene. Insomma, ogni scusa è buona per andare a letto con qualcuno e per la prima volta adesso queste scuse sono state catalogate e analizzate.
LO STUDIO - «Abbiamo identificato 237 distinte ragioni per fare sesso – ha spiegato la dottoressa Cindy Meston – che toccano ogni aspetto della vita delle persone, dall’altruismo alla sfera spirituale, fino al mero calcolo per ottenere un qualche vantaggio. Abbastanza sorprendentemente, il motivo per cui la gente fa sesso è stato un argomento finora poco studiato, forse perché gli scienziati hanno sempre pensato che la risposta fosse ovvia. Ma la nostra ricerca ha dimostrato che, invece, di ovvio non c’è proprio nulla e che ognuna della 237 motivazioni dà una spiegazione precisa e unica sul modo di pensare e di agire delle persone». Casomai, di scontato c’è il fatto che uomini e donne vedono il sesso in modo diverso. Il più delle volte opposto. Del resto, mica per niente i primi «vengono da Marte e le seconde da Venere». MOTIVAZIONI DIVERSE - La scienziata americana conferma: «Gli uomini vivono il sesso come un’esperienza quasi sempre fisica, mentre per le donne il desiderio è basato più su un bisogno emozionale. Due visioni diametralmente opposte, che si riflettono anche sulle ragioni per cui poi si fa sesso». Tradotto: le donne motivano la decisione con frasi del tipo «ho capito che ero innamorata», mentre gli uomini se la cavano con un assAi più prosaico «volevo aumentare il numero di partner con cui fare esperienza». In entrambi i casi, l’obiettivo è raggiunto. «Le scuse adottate più di frequente per fare sesso - conclude l'esperta – sono in realtà la spia di quello che il più delle volte davvero spinge la maggior parte delle persone: attrazione, piacere, affetto, amore, romanticismo, complicità, eccitazione, desiderio di piacere, opportunismo o avventura. Ma anche le motivazioni addotte meno spesso sono comunque importanti, perché la ragione apparentemente banale di uno può diventare la magnifica ossessione di un altro».



16 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero, uomini e donne la pensano in modo diverso sull'argomento sesso, ma mi dite allora perchè ci sono alcune ragazze che la pensano essattemente allo stesso modo dei ragazzi? e cioè: lo fanno solo per aumentare le proprie esperienza con i loro numerissimi partner...per questo odio la ragazza che a sverginato il ragazzo che a me piace...ma come cavolo si fa...ma in che mondo viviamo...e poi noi donne ci lamentiamo se non veniamo rispettate dagli uomini? ve lo dico io il perchè,perchè ci prestiamo a loro con molto piacere senza penasarci su 2 volte!!!!

Anonimo ha detto...

Povera illusa, ma secondo te, le donne non avvertono il bisogno di fare sesso?E' cambiata l'epoca, cara amica... attualmente sono le donne che provocano noi ragazzi.

Anonimo ha detto...

PERSONALMENTE, FACCIO SESSO SOLO PER UN MOTIVO. INDOVINATE.......!

Anonimo ha detto...

Bè sai se parli così amico Roberto, presumo che sei un cafone...Ancora oggi per tua informazione ci sono ragazze che hanno ancora un pò di pudore....E sotto sotto sono quelle che piacciono ai ragazzi!!

Anonimo ha detto...

non illederti bella, è solo quello che hai sotto che piace ai ragazzi...non il tuo pudore!!!
Ma dove vivi?!?

Molendini Giuseppe ha detto...

beh, direi a tal proposito , all'amico kiamato trinita' che forse ha ragione l'amica (studentessa commerciale). Ai ragazzi piacciono si',le donne di facile costume, ma poi alla fine, scelgono donne morigerate. beh, caro amico (trinita'),nn rimane che dirti che molto probabilmente sei stato sfortunato, in quanto hai incontrato una ragazza seria, di sani principi.

Molendini Giuseppe ha detto...

caro (anonimo), noi tutti saremmo interessati a sapere qual è il motivo che ti spinge a fare sesso.
La direzione

Anonimo ha detto...

Meno male che ha questo mondo c'è qualche "machio" che la pensa ancora in modo giusto...Granzie per il complimento che mi hai dato...

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con trinità

Anonimo ha detto...

bravo grinch...finalmente ragazzi ke hanno il coraggio di dire come stanno le cose a queste ragazze: le tipe ke se la tirano, e si vantano di questo, sn peggio di quelle ke nn fanno tante storie...

Anonimo ha detto...

Ritroviamoci fra una diecine di anni...e poi vediamo che ha ragione...sapete sto capendo solo una cosa che se arriverà il momento che vi sposerete il vostro matrimonio non durerà molto, anzi sarete cornuti dalla vostra moiglie...ve lo meritereste!!!!

Anonimo ha detto...

Non credevo che esistessero ancora ragazzi di questo prototipo...non avete dignità per noi donne...Vergogna Vergogna Vergogna

Anonimo ha detto...

siete voi donne che state perdendo la vostra dignità, cercando di diventare sempre più simili a noi uomini...

Anonimo ha detto...

Io sono una ragazza e credo di sapere cosa voglia dire la studentessa del commerciale ma avendo amicizie prettamente maschili nn posso nn dire la mia avendo a ke fare con ragazzi di ogni genere, premettendo ke ank'io sono della tua stessa idea.
ogni ragazzo è diverso ma nella forma e alla base sono uguali, purtoppo c troviamo a stare con persone ke appena possono approfittare ne approfittano, e come si suol dire LA CARNE E' CARNE, e sappiamo tutti ke la carne è debole. putroppo io mi ritrovo in un contesto dove appena unA ragazzA sbaglia , viene definita subito in modo esagerato e sappiamo tutti a cosa mi riferisco, il brutto nn è solo qst ma il fatto ke la nomina viene ereditata da tutte le ragazze del contesto. io nn mi arrabbio con i ragazzi xkè è normale dire e fare qlks, ma con noi ragazze, ke prima vogliamo essere trattate in un certo modo, critichiamo ciò ke ci è intorno e poi siamo le prime a nn saper resistere a qlk tentazione futile alla fin fine! quindi concludo dicendo ke roberto o trinità e tutti qll ke la pensano come loro sbagliano a pensarla ancora così, ma se solo avessero a che fare con almeno una ragazza ke gli desse filo da torcere in tutti i sensi e ke nn sia ipocrita, credo ke cambierebbero idea, il problema è ke noi ragazze, e parlo in generale, nn siamo ancora così forti da riuscire a battere i ragazzi... ovviamente nn voglio dire ke nn ve ne siano in giro, ma sono ancora poche!!! -->Skeggia<--

Anonimo ha detto...

237 motivi. bello! giuseppe xkè non pubblichi una ricerca sul kamasutra?

Anonimo ha detto...

oh...che bel mondo è questo....!!!l ho scoperto troppo tardi....ma 237 motivi nn sono troppi,ne bastano un paio....