20 mar 2008

CHI SONO I "PAPPAMUSCI"?



Carissimi lettori, molti di voi non sapranno il significato della parola PAPPAMUSCI, e per questo motivo dedico un post ad essi. Se non siete originari di Francavilla F.na o se non avete mai assistito nell'arco della vostra vita ai riti pasquali della "Settimana Santa" che si svolgono in questa citta', riuscire a comprendere il significato della parola si rivelerà quasi impossibile.
I cosiddetti "PAPPAMUSCI" sono dei pellegrini che per voto, il quale nella stragrande maggioranza dei casi viene rinnovato per molti anni, il Giovedì e Venerdì Santo, partono dal santuario dedicato alla Madonna del Carmine, scalzi, incappucciati, indossando un camice bianco, una mozzetta di colore paglierino, uno scapolare marrone con la scritta "DECOR CARMELI", a coppia ed a tempi stabili, per andare di chiesa in chiesa ad inginocchiarsi e a pregare innanzi al Sacramento.
Perciò, carissimi forestieri, se intenti nel passeggiare, doveste trovarvi dinanzi ai PAPPAMUSCI, sappiate che state a Francavilla F.na.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

naaa... sei un mito!

Anonimo ha detto...

sono quindi giunto a questo blog!!! dopo aver partecipato al concorso del blog GAS sul polo sud!! qui non si vince nulla?? comunque complimenti e viva i pappamusci!!!

Luigi Zullino ha detto...

Ciao Giuseppe,
se sei a favore per la laicità dello Stato, allora noi di Nova Repubblica ti invitiamo a visitare il nostro blog http://novarepubblica.blogspot.com. Stiamo organizzando una manifestazione che a nostro parere farà molto discutere nel territorio Brindisino.
Giù riportato c'è il volantino che annuncia questa manifestazione:
Ratzinger Vattene!!!
1. Per un Italia laica
2. Per i diritti della donna
3. Per i crimini del clero
4. Per il diritto di essere liberi
Da sempre la Chiesa Cattolica si è intromessa nella politica Italiana; è ora che si dica BASTA!!!
Se anche tu vuoi manifestare liberamente contro l'ingerenza del Vaticano nella nostra politica, puoi unirti al nostro gruppo.
Scenderemo in piazza per dimostrare le nostre idee e per sensibilizzare la gente su quello che accade oggi nel nostro Stato a causa del clero, cosi da informare sulle malefatte di Joseph Ratzinger e al fine di prepararci per la sua visita quì a Brindisi.
Per informazioni o per associarti, puoi scrivere all'indirizzo di posta elettronica novarepubblica@gmail.com oppure puoi andare nel nostro blog allegato novarepubblicarevolution.blogspot.com

Responsabile della manifestazione: l'amministratore del blog http://novarepubblica.blogspot.com, per contattarlo scrivi a lgi.zno@gmail.com

Unknown ha detto...

cercavo notizzie sui pappamusci e grazzie a gente come te le o trovate!!